Indagine sulla dispersione scolastica

2013 - 2014

11/06/2015

 

Il Centro Socio Culturale Emanuele Piazza Onlus, nel periodo Febbraio – Maggio 2014 collabora all'indagine promossa da We World Intervita e Fondazione Agnelli, con sede a Milano, in cui si intende contribuire a fare chiarezza sulle dimensioni dell'abbandono della scuola ed il costo economico patito per un fenomeno che, insieme al mancato conseguimento di un titolo di studio, comporta importanti rischi di esclusione lavorativa e sociale.

Si è provato ad indagare la dimensione e il valore delle azioni che scuole e Terzo settore hanno in essere per contrastare il fenomeno, consapevoli del peso sociale ed economico del Terzo settore e dell'ineludibilità di un rafforzamento della collaborazione tra scuole e Terzo settore.

Con questi obiettivi si è condotta una rilevazione sugli interventi di contrasto all'abbandono scolastico esistenti in alcuni territori ben delimitati, individuando campioni rappresentativi di popolazioni studentesche (comprese tra i 12 e 18 anni) in quattro città: Milano, Roma, Napoli, Palermo.

I dati inerenti il 2014, riportano che, in alcune scuole della Settima Circoscrizione della città di Palermo la dispersione è in crescita.

La collaborazione con We World Intervita  ci ha conferito un importante riconoscimento, ricevendo il sentito ringraziamento del dott. Volpi,  referente nazionale Programma Italia, per aver evidenziato in modo analitico alcuni elementi necessari per la costruzione di modelli efficaci di contrasto all'abbandono scolastico.

N.B.

Essendo il contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico una delle priorità della nostra Associazione, importanti investimenti economici sono in atto e si protrarranno nei prossimi mesi.

 

 

Foto contatto

Emanuele Piazza

Via Gioacchino Ventura, 4

90143 Palermo

Tel. 091 7829283

Fax. 091 7785946

www.emanuelepiazza.it

 

 

 

 

E-mail:emanuelepiazzaonlus@libero.it

 

Direttore Sportivo

Dott. De Santes Giuseppe

Cell. 338.4155560

E-mail: desantes.giuseppe@libero.it

 

Referente Associazione - Psicologa

Dott.ssa Marilena Cordoni

 

Indirizzo su mappa