ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

CENTRO SOCIO-CULTURALE EMANUELE PIAZZA

19/06/2015

 

L’associazione non ha finalità lucrative ma esclusivamente culturali, si impegna al fine di mantenere viva la memoria di Emanuele Piazza,collaboratore del Sisde, barbaramente assassinato nel servizio di stato.
I familiari di Emanuele: il padre, l’avvocato Giustino Piazza e sua moglie Pinella, nell’Ottobre del 2001 costituiscono il Centro Socio-Culturale Emanuele Piazza.

L’Associazione si costituisce, con atto rogato dal Notaio Antonio Marsala di Palermo, l’08/ 10/2001. Non ha scopo di lucro, ma esclusivamente finalità di esercitare, ove occorra con l’ausilio dei soci, attività di volontariato volte alla promozione socio-culturale degli stessi e di soggetti meno abbienti del sociale debole e a rischio, che siano residenti nei Comuni della regione Sicilia ed in particolare delle zone a rischio delle Aree urbane. Tale attività si espleta anche nei confronti di extracomunitari, specie se minori, anche in condizioni di semilibertà.
- Promuove iniziative di volontariato volte a realizzare interventi sociali, rivolti a terzi svantaggiati ed alle comunità, utilizzando tutti quei mezzi per esercitare la tutela e la presa in carico di persone bisognose di sostegno morale,culturale e socio assistenziale attraverso un approccio olistico che miri a formare ed assistere ciascun destinatario delle attività poste in essere sotto il profilo umano-relazionale, e di segretariato sociale.
- Promuove nelle sedi più opportune quali: Università, Scuole, Istituti, ed Istituzioni, ove occorra in collaborazione con altri Enti ed Associazioni, Enti autarchici territoriali aventi la stessa missione, iniziative e dibattiti volti a far maturare nei cittadini, specie i più giovani, la presa di coscienza dei problemi che gravano sulla società in genere, con particolare riguardo a quella siciliana , con l’intento di proporre comportamenti ed attività di senso finalizzate ad instaurare tra gli stessi condivisione, legalità e relazione d’aiuto.
- Realizza corsi di apprendimento per lo sviluppo delle personali attitudini al volontariato, la cultura della cittadinanza attiva e percorsi di apprendimento di particolari professionalità rivolte a soggetti disagiati o a categorie protette al fine di instradarli nel mondo del lavoro e/o artistico.

- Diffonde la cultura dell’accettazione della Diversità e dell’Ospitalità, sensibilizzando il valore della condivisione, proponendo e sostenendo, tra i cittadini buone prassi finalizzate al sostegno dell’altro che si concretizzano in azioni di autentico aiuto reciproco attraverso l’esercizio della condivisione e delle attività di senso.
- Si impegna nella lotta alla criminalità organizzata in genere con particolare riguardo alla mafia, promuovendo le coscienze ed offrendo le opportune conoscenze dei vantaggi derivanti dai comportamenti improntati al valore della legalità per la tutela della comunità, per il loro sviluppo economico-socio-culturale e morale, attingendo i mezzi, oltre che dalle proprie disponibilità, anche dai fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana, dal Comune, dallo Stato e dalla Comunità Europea.
- Diffonde il valore della cittadinanza europea, coinvolgendo i giovani in processi di conoscenza di nuove culture e valori che indichino il vero senso dell’attività e della finalità dell’umana esistenza.
Le suddette attività sono svolte con spirito di dedizione e di servizio attraverso i suoi soci volontari, il cui contributo deve intendersi, prestato in modo personale e spontaneo.

L’Associazione Emanuele Piazza svolge da tempo un’azione continua ed efficace di prevenzione secondaria e terziaria nel quartiere Zen di Palermo.
Da anni i minori vengono coinvolti in azioni di socializzazione costruttiva attraverso lo sport, il sostegno scolastico e il sostegno alla famiglia, Nello specifico sponsorizza una squadra di calcio formata da minori che tramite allenamenti costanti, monitorati da personale specializzato,maturano la partecipazione a campionati federali regionali e nazionali .Lo sport inteso anche come adeguata valvola di sfogo dell’aggressività, che potrà essere in tal modo incanalata nella giusta direzione ed eventualmente ridimensionata e corretta. L’equipe attenziona anche le loro famiglie coinvolgendole in attività laboratorali e di promozione di percorsi formativi tramite i quali si affrontano tematiche legate al rapporto di coppia ed alla relazione con i propri figli. Tali incontri rappresentano un occasione di riflessione e confronto tra genitori.
L’ente promuove iniziative volte alla realizzazione di interventi sociali nelle circoscrizioni della città con particolare riguardo a quelle più disagiate, in tale prospettiva è stato stipulato un protocollo di intesa con l’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia nel quartiere Zen, oggi San Filippo Neri(Palermo).
In esecuzione di questo protocollo l’Associazione ha dotato la scuola elementare di vari supporti didattici che sono stati allocati in una sala, intestata ad Emanuele, e supporta, con personale specializzato, gli studenti delle scuole elementari e medie nel conseguimento del titolo di studio.
Attraverso i suoi molteplici interventi, progetti, studi e ricerche l’Associazione si è sempre fatta prossima nei confronti dei singoli e delle famiglie che abitano nei “quartieri difficili”.
Attraverso indagini effettuate sul territorio si è rilevato il cambiamento delle periferie e la loro trasformazione, permettendoci così di “progettare ed agire percorsi di umanizzazione e cambiamento.”
La presenza, l’essere, l’esserci, non solo con il corpo ma soprattutto con la mente e con il cuore ha favorito la condivisione di valori, principi e stili di vita, “l’importanza di vivere con loro, in strada, di conoscere ragazzi e famiglie, di farsi vedere vicini, di essere e farsi prossimi verso gli altri.
E’ nell’incontro con le persone che l’accoglienza diventa la prima forma di crescita e di voglia di riscatto individuale e collettiva nei confronti della vita.

I volontari e gli operatori nello svolgimento delle loro attività sono costantemente affiancati e formati da personale specializzato, che da molti anni afferisce all’Associazione prestando la propria opera professionale.


Il Presidente

Avv. Giustino Piazza

Foto contatto

Emanuele Piazza

Via Gioacchino Ventura, 4

90143 Palermo

Tel. 091 7829283

Fax. 091 7785946

www.emanuelepiazza.it

 

 

 

 

E-mail:emanuelepiazzaonlus@libero.it

 

Direttore Sportivo

Dott. De Santes Giuseppe

Cell. 338.4155560

E-mail: desantes.giuseppe@libero.it

 

Referente Associazione - Psicologa

Dott.ssa Marilena Cordoni

 

Indirizzo su mappa